Guru, Santoni e Psicoterapeuti si sono dovuti “arrendere” all’evidenza:
Vivere a contatto con persone ARROGANTI nuoce gravemente alla salute!
Hey! Sto parlando di “arroganza”, quella VERA!!!
L’incapacità di “mettersi in discussione”!
La “mancanza di umiltà”, detta in altre parole… Da non confondersi con la modestia!!! C’è pieno di persone “arroganti” che vive camuffando la propria intima essenza, vestendosi di “false modestie”!!!
Quando li incontri NON AVERE DUBBI: oltre ad un arrogante, hai di fronte anche un ignorante…!
“Sarcasmi a parte”…
…devi sapere che uno dei “retaggi evolutivi” dell’essere umano, lo mette nelle condizioni di non poter evitare di sentire!
Significa che, anche se scegli di NON ascoltare (prestare attenzione), la tua mente COMUNQUE SENTIRA’!
Questo passaggio è “mooooooolto importante” assimilarlo…
Se come me sei infatti dotato di una mente “veloce”, le tempistiche di azione e reazione si manifestano in modo “contratto” rispetto a chi ha in dotazione una mente “lenta”…
ATTENZIONE: con mente “lenta” non intendo i RITARDATI!! Per carità…! Semplicemente quella tipologia di persone che “tendono ad ASSORBIRE” e che magari hanno un carattere introverso…
“Riempirsi la testa di CEMENTO RAPIDO” attraverso le orecchie, NON E’ MAI UNA BUONA COSA PER NESSUNO, ma è tuttavia innegabile che, socialmente, sembra andar di moda l’identificarsi in un vater:
Mamma che “persona splendida”… nonostante tutti lo trattino di merda rimane sempre calmo e tranquillo… che saggezza…
7 anni dopo finisce su tutti i quotidiani nazionali per aver sterminato la moglie e 3 figli con il vecchio fucile da caccia del nonno… MA, stranamente, E’ INSPIEGABILE che per un rasoio caduto nel lavandino “SIA PARTITA LA FURIA” e una volta uscita si sia suicidato rendendosi conto dell’accaduto!!!
Infatti NON E’ CERTAMENTE PER IL RASOIO… quella è solamente la “gocciolina” che ha fatto traboccare un vaso pieno di merda e rabbia fino all’orlo, accumulata in ANNI DI COPIONE SOCIALE DA “PERSONA BUONA”!!!
Quando invece “funzioni come uno di noi“, NON CE LA FAI PROPRIO A “TENERTI TUTTO DENTRO INUTILMENTE”… per 2 SEMPLICI motivi:
- NON ci trovi nessuna ragione “intelligente per farlo”!
- SCEGLI SENZA RISERVE nettamente in controtendenza, “la chiarezza al portar pazienza”! …consapevole che TEMPO DA BUTTARE NON NE HAI PROPRIO… Sfortunatamente, non ti ritieni una sorta di Highlander immortale che creperà solo quando gli verrà tagliata la testa!!! 😉
Le relazioni che per noi hanno valore, sono quelle in cui si manifesta questo “BUG SOCIALE” con il carico maggiore di sofferenza…
Essere una persona con una spiccata propensione all’azione (aggressiva), è QUALCOSA riconosciuto DI ESTREMO VALORE, quando ci si trova “in situazioni scomode e serve QUALCUNO DOTATO DI CORAGGIO”!!!
Ma in altri contesti, diciamo pure “nella normalità quotidiana”, è un “tipo di malanno” secondario solo alla PESTE BUBBONICA e ad EBOLA!!!
In una società che ci vuole TUTTI UGUALI “E PECORE”, quando non si soddisfano per natura i criteri di “PERSONA BUONA E TOLLERANTE A FONDO PERDUTO“, si “paga un prezzo molto salato” grazie ai CREDO che fungono da ago della bilancia del giudizio collettivo…
Questo, CI IMPONE di sviluppare una corazza in ceramica bianca, pena il vedersi PRE-giudicare come BRUTTA PERSONA!
Quando a sostenerlo “non è il proprio cervello” e si vive “liberi” da schemi che schiavizzano la propria capacità di comprendere, si deve “comunque” fare i conti con il 47% di popolazione semi lobotomizzata!
Se a rompere “i cohones” è qualcuno che per noi conta più o meno ZERO, nulla di non risolvibile con un semplice VAFFA!
Ma quando, come dicevamo prima, ci si imbatte in relazioni con qualcuno di importante, il discorso cambia!
- Reagire direttamente compromette i legami…
- Provare a spiegarsi si rivela utile quanto e sedersi su una barchetta in mezzo all’oceano atlantico e tentare di svuotarlo con una tazzina da caffè !!
- Essere “tolleranti” viene recepito come una sorta di “nulla osta” ad infierire come se non ci fosse un domani!
Ecco perchè non ci sono cazzi!!!
EPATOPROTETTORI per preservare il tuo povero fegato da una rabbia che monta come la Panna di Vipiteno…
E BUSCOPAN per recuperare un minimo di funzionalità del tuo povero stomaco che nel frattempo è diventato delle stesse dimensioni e della stessa consistenza di una NOCE!
A dire il vero, esiste anche una “strategia psicologica”:
Quella di considerare il tuo interlocutore una sorta di malato di mente! …non ti incazzeresti MAI se tale comportamento fosse messo in atto da una persona “malata”, NO??!!??
Solo che “una parte di te”, lo sa che si tratta di un “imbrogliare le carte in tavola”!
E paradossalmente, dopo qualche scambio, ti troveresti proprio a sentirti dare “tu stesso” del malato di mente!!!
NON CI CREDI?
Ti sparo un esempio al volo:
Serata importante con persone importanti…
- ti relazioni con persone che “hanno visioni semplicemente DIVERSE dalla tua” (piuttosto “normale” dal momento che ognuno “osserva” da punti diversi)
- al primo attrito, tenti di spiegarti con un livello di calma e chiarezza da far arrossire d’invidia il DALAI LAMA!
- il tuo interlocutore annuisce con la testa come fanno i cavalli, ma non essendoci un secchio con la biada per terra, non sentendo nitriti, e grazie al corso di “linguaggio del corpo” che hai fatto qualche mese prima, capisci che E’ UN MODO “NON VERBALE” DI DIRE “SI”!
- La cosa sembra risolta, ma dopo 14 minuti scarsi, ti ritrovi di nuovo nello stessa situazione equivoca… che “come tale” poteva essere LA PRIMA VOLTA, dalla seconda in poi il discorso cambia!!!
- Ritenti di CHIARIRTI auspicando in quelle facoltà mentali che comunque SEI SICURO LUI/LEI ABBIA!
- Il ritorno di FURIA, il cavallo del west, atto secondo… UN DUBBIO TI VIENE… e chiedi conferma: HAI CAPITO?
- Ceeeeerto!!! MICA SONO DEFICIENTE!!! (e scopri per magia che il tuo interlocutore MICA GIUDICA!!!!) 😉
- Passano altri 7 minuti e ci risiamo…
- Ora c’è un problema in più: E’ EVIDENTE CHE NON VI SIETE CAPITI, ma la testa di cavallo MENTE!… cerchi quindi di spiegarti “per altre vie” usando ALTRE PAROLE, un altro TONO DELLA VOCE, un’ALTRE ESPRESSIONE DEL VISO… tanto per “mettere a frutto” i corsi di comunicazione che hai frequentato 4 anni fa, pagandoli UN BOTTO!
- Sembra che ci “siano forme di vita” sul PIANETA CEREBRALE del tuo interlocutore… rassicurato e appagato da questo NUOVO LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA, “lasci correre” il disagio emotivo, e ti godi la sudata evoluzione…
- Passano altri 13 minuti e ci risei!!!!! IL DUBBIO viene: mi prendi PER IL CULO o NON TE NE FREGA UN CAZZO?
- Cosa fai a questo punto? TUTTI I CORSI CHE HAI FATTO ti rendi improvvisamente conto che non sono serviti a nulla, di chiamare un ESORCISTA non se ne parla (brutta gente, e poi il vomito verde non è certo un bello spettacolo!)… tenti di “sorvolare”… GUUUUUUUSSSSSSSSSS…. FRABAAAAAAAAAAAAHHHHHH… ti ricordi del “suono che le donne inuit usano per calmare i bambini nella culla”… si, l’hai visto in un film con Jack Nicholson sulla terapia della Rabbia, ma visti i risultati con gli “insegnamenti seri”, tanto vale provare anche questa!!!!
- Passano altri 7 minuti… TAAAAACCCC
- 4 minuti… TAAAACCCC
- 3 minuti… TAAAACCCC
- RATATATATATATATATATATA… una mitragliata come se fossi nella giungla vietnamita nel bel mezzo di un’imboscata vietcong!
- NE HAI COGLIONI PIENI… NON C’E’ VERSO DI “MUTARE L’ANDAZZO”… SBOTTI!!!!
- I Piennellari la chiamerebbero elegantemente “INTERRUZIONE DEL MODULO”! Io le chiamo BESTEMMIE!
Saggezza contadina allo stato puro… 🙂
- Inizia la serie infinita di smorfie, disappunto, soffi, sospiri, lezioni clericali…
- Decidi di andartene…
- Epilogo…: MADONNA CHE PESANTE CHE SEI!!!
- IO o TE?!?!?!?!?!?!??!?!?!?! O.o
- “SI SVUOTA LA FATTORIA… I PORCHI NON BASTANO PIU’…”!!!!
- RIFLESSIONE FINALE: cazzoèservitoaffareilportarpazienzaecercaredichiarisiconquestapersona????
A NULLA!!!!
E’ veramente “malata di mente”: la malattia è l’ARROGANZA!!!
Oltre a ciò che pensa LEI, il vuoto, il nulla cosmico…
Cazzo vuoi “spiegare” a “chi sa già tutto (soprattutto sulla vita degli altri!) o non ha bisogno di sapere nulla per poter elargire SENTENZE?
Non prendiamoci per il culo…
NON FARTI PRENDERE PER IL CULO!
Il cervello umano NON PUO’ EVITARE DI SENTIRE!!! Ciò che ti entra, se non la butti fuori, si accumula dentro…
Sei veramente sicuro/a che ABBIA SENSO “accumulare cacca di qualcuno” ? (CHE CASUALMENTE AVRA’ SEMPRE 1.000.000 DI BUONI MOTIVI PER FARLO… ergo “non cambierà MAI”!)
Sei veramente sicuro/a che ABBIA SENSO tentare di chiarirsi con qualcuno che ritiene intimamente di SAPERE GIA’ TUTTO o comunque NON AVER BISOGNO DI ASCOLTARTI?
Sei veramente sicuro/a che le VARIE TECNICHE da “esperto della comunicazione”, Monaco Tibetano o Imbroglio Psicologico consapevole, ti PRESERVINO DALL’AMMALARTI AL FEGATO O ALLO STOMACO?
Dai un’okkiata ai casi come quello citato ad inizio articolo… in “ogni città” c’è una storia INCREDIBILE di qualcuno che è SEMPRE stato tranquillo, non si è MAI arrabbiato per anni e di punto in bianco HA IL RAPTUS!!!!
E riflettici!!!
SE DECIDI DI TOCCARE LA MERDA SENZA GUANTI, TI SMERDERAI LE DITA E PUZZERANNO!!!
Puoi raccontarti che si tratta di cioccolata… (e lo farai sempre più volentieri!!!)
Puoi raccontarti che non è successo niente… (e ti priverai del motivo di “lavarti”!!!)
Puoi raccontarti che “è sufficiente lavarsi DOPO”… (ignorando che un giorno potresti ritrovarti senza un bagno e senza acqua!)
BUONA RIFLESSIONE…
– Sergio –